Cos'è Flagchain

Nasce come iniziativa finanziata dal FEAMP CAMPANIA 2014/2020 nell’ambito della misura 4.64 con l’ambizione di crescere e diventare uno strumento capace di attrarre e richiamare visibilità ed investimenti per lo sviluppo dell’economia del settore ittico.

Il progetto raccoglie la sfida di valorizzare le produzioni ittiche, semplicente, raccontando la loro storia (origine, tecniche di cattura o allevamento, processi di trasformazione, trasporto e conservazione) arricchita da foto, ricette e iniziative più complesse di marketing territoriale.

Tecnologicamente viene concepito come ecosistema decentralizzato su blockchain Quadrans, per essere open source e quindi espandibile (con nuovi tool e smart contract), ma sopratutto scalabile per essere adottato a livello nazionale ed internazionale.

La governance si basa su un modello di cultura inclusiva, che promuove la collaborazione tra ricerca e impresa, con una logica di pianificazione integrata per rispondere con l’innovazione alle evoluzioni dei fabbisogni del settore ittico.